VAL 17 SACRO CUORE DI GESU’- VIA PORTA 32, CASATENOVO – località VALAPERTA

VAL17-1
Edificio sulla piazzetta principale di Valaperta con la nicchia con il S. Cuore

VAL17-2
L’immagine del Sacro Cuore di Gesù che ha sostituito la Madonna
ID SCHEDA VAL 17
LOCALITA’ VALAPERTA di CASATENOVO
UBICAZIONE VIA PORTA 32 (NELLO SLARGO)
COLLOCAZIONE SULLA PARETE ESTERNA VERSO LA PIAZZETTA
TIPOLOGIA STATUA IN NICCHIA CHIUSA
ICONOGRAFIA SACRO CUORE DI GESU’
TECNICA STATUA IN GESSO
DATAZIONE L’ATTUALE E’ STATA POSATA NEL 1967, IN PRECEDENZA C’ERA UNA STATUA DELLA MADONNA DI LOURDES POSATA ALL’INIZIO DEL 1900 ORA CONSERVATA IN UN’ABITAZIONE PRIVATA
DIMENSIONI ALTEZZA STATUA 40.NICCHIA ALTEZZA 90 LARGHEZZA 60. ALTEZZA DA TERRA 245
AUTORE  
PROPRIETA’ RESIDENTI DELLA CASCINA
ACCESSIBILITA’ SI’. DALLA PIAZZETTA CENTRALE DI VALAPERTA
STATO CONSERVAZIONE

BUONO

RIFERIMENTI FOTO
DESCRIZIONE Ubicazione

Su parete prospiciente la piazzetta di Valaperta, al centro dell’abitato.

Iconografia

Sacro Cuore di Gesù. L’immagine di Gesù con una veste bianca ed un mantello rosso che con la mano sinistra indica a tutti gli uomini il Sacro Cuore fiammeggiante con una croce in sommità.

Un cuore attorniato da una corona di spine (simbolo dei peccati dell’uomo), una fiamma ardente (simbolo di amore e carità, l’amore umano di Gesù verso gli uomini) e la croce in sommità (simbolo dell’amore di Cristo :”Nessuno ha maggiore amore di colui che dà la vita per la persona amata”). Con la mano Gesù indica il Sacro Cuore, mostrandoci quindi la strada per la salvezza. Dal sacro Cuore una luce radiosa illumina tutta l’immagine, simbolo dell’amore di Dio (Dio è Luce).

La nicchia è ricavata nella muratura, tinteggiata con toni chiari, ed è chiusa da un’antina di vetro con profili in legno. La statua è poggiata su un sostegno abbastanza alto. All’interno un vaso con i fiori in segno di devozione.

La statua attualmente presente è stata posata dai residenti nel 1967 e arriva da Milano. In precedenza vi era una Madonna di Lourdes (vedi foto) ora custodita nell’abitazione di una persona devota. Fu decisa la sostituzione per variare l’immagine rispetto alla vicina Madonna di Lourdes descritta al punto precedente.