VAL 16 MADONNA DI LOURDES – VIA PORTA 32, CASATENOVO – località VALAPERTA

VAL16-1
La parete verso la piazzetta di Valaperta con l’edicola con la Madonna Immacolata simbolo di Valaperta

VAL16-2
Una bella immagine dello sguardo della Madonna Immacolata dopo il restauro di qualche anno fa.
ID SCHEDA VAL 16
LOCALITA’ VALAPERTA di CASATENOVO
UBICAZIONE VIA PORTA 32 (NELLO SLARGO)
COLLOCAZIONE SULLA PARETE ESTERNA VERSO LA PIAZZETTA
TIPOLOGIA STATUA IN NICCHIA CHIUSA
ICONOGRAFIA MADONNA DI LOURDES
TECNICA STATUA IN LEGNO (PRIMA ERA IN GESSO)
DATAZIONE L’ATTUALE E’ STATA POSATA NEL 1960 CIRCA E RESTAURATA POCHI ANNI FA. LA PRECDENTE RISALIVA ALL’INIZIO DEL SECOLO SCORSO.
DIMENSIONI STATUA 110.(NICCHIA 140×50). ALTEZZA DA TERRA 190
AUTORE  
PROPRIETA’ RESIDENTI DELLA CASCINA
ACCESSIBILITA’ SI’. DALLA PIAZZETTA CENTRALE DI VALAPERTA
STATO CONSERVAZIONE

BUONO

RIFERIMENTI FOTO
DESCRIZIONE Ubicazione

Su parete prospiciente la piazzetta di Valaperta, al centro dell’abitato e ben visibile e riconoscibile da tutti coloro che transitano per il paese.

Iconografia

Madonna di Lourdes nella sua immagine classica con la veste bianca bordata d’oro e la lunga cintura azzurra con le mani giunte su cui è stato appoggiato un rosario. Sui suoi piedi due roselline rose.

Rose sui piedi della Madonna: Prima le rose erano prive di spine. Comparvero solo dopo che Adamo ed Eva compissero il peccato originale. La Vergine è vista come “colei che mai fu toccata dal peccato originale” e la sua immagine è simbolicamente legata ad una rosa senza spine, come la descrisse Bernadette Soubirous quando descrisse la “bellissima signora” che le apparve.

La nicchia è molto importante, in dimensioni e finitura. Ha uno sfondo azzurro ed è chiusa da un’antina in vetro con una cornice in legno. Il bordo è in pietra e superiormente ha anche un elemento di copertura sempre in pietra.

E’ costantemente illuminata ed alla base ha una mensola con fiori sempre presenti.

E’ una statua piuttosto preziosa in legno/gesso e qualche anno fa è stata restaurata. Da un confronto con la foto precedente manca la corona di stelle intorno al capo e risultano variati alcuni dettagli. L’immagine ne esce comunque decisamente migliorata. La statua precedente, installata fino al 1960, era in gesso.

E’ stata ed è tuttora il riferimento principale per tutta la Comunità per il Rosario. La Madonna qui raffigurata è sempre stata considerata una grande protettrice. Qui venivano a pregare ed accendevano ceri tutti coloro che sentivano la necessità di chiedere qualcosa per malattie, difficoltà e preoccupazione (fastidi).

Questa Madonna fu meta di una grande processione, che si svolse la sera di lunedì 30 settembre 1963 da Rimoldo a Valaperta, di lode e ringraziamento in occasione della Costituzione della nuova Parrocchia di Valaperta e Rimoldo.