MADONNA CON BAMBINO E ANGELI: CORTE MARIA TERESA – BERNATE -ARCORE-

ARC 06_F02
La rappresentazione della Madonna con Bambino

ARC 06_F01
Il portico sotto cui è posto il dipinto murale
ID SCHEDA ARC 06
LOCALITA’ ARCORE
UBICAZIONE CORTE MARIA TERESA – PIAZZA DURINI 4 – BERNATE DI ARCORE
COLLOCAZIONE SOTTO IL PORTICO DI DESTRA ALL’INTERNO DELLA CORTE
TIPOLOGIA PITTURA MURALE
ICONOGRAFIA MADONNA CON BAMBINO E ANGELI
TECNICA AFFRESCO
DATAZIONE AGOSTO 1975
DIMENSIONI ALTEZZA 150, BASE 80.  ALTEZZA DA TERRA 150
AUTORE SI LEGGE SULL’OPERA (IN BASSO A DESTRA) LA FIRMA “BRIVIO” SEGUITA DA UNA SIGLA INDECIFRABILE. SE BRIVIO FOSSE L’AUTORE, NON ABBIAMO DI LUI ULTERIORI NOTIZIE
PROPRIETA’ CORTE PRIVATA
ACCESSIBILITA’ SI
STATO CONSERVAZIONE

BUONO

RIFERIMENTI FOTO GALLERIA IMMAGINI 
DESCRIZIONE UBICAZIONE: all’incrocio semaforizzato tra la via Gilera e le vie Fumagalli ed Achille Grandi, imboccare a sinistra la via Fumagalli fino alla sua fine. Ci si trova così in piazza Conte Durini con di fronte la Corte San Giuseppe. Sulla sinistra, al N° 4 della piazza, si trova la Corte Maria Teresa. Passato il portico d’ingresso ed entrati nella corte, subito sulla destra sotto al portico si trova l’opera.

ICONOGRAFIA: Madonna con Bambino entrambi incoronati. La Vergine porta un abito rosa ed un mantello azzurro trattenuto sul petto. Ha capelli sciolti, grandi occhi e labbra rosse che sorridono. Anche Gesù Bambino sorride. Un’aureola dorata contorna entrambi i volti. Ai piedi della Madonna appaiono tre visi (forse donne) dallo sguardo immobile ed attonito. Nella parte in basso, al centro, la scritta “AVE MARIA”. Gesù Bambino è seduto sul braccio sinistro di Maria, porta un abito giallo e tiene tra le mani una sfera raffigurante il globo terrestre con sopra una Croce, a rappresentare il dominio di Cristo (la Croce) sul mondo (la sfera). Lo sfondo dell’affresco è di un azzurro intenso con, sia in alto che in basso, visi di angeli tra nuvole. Una fascia dipinta di marrone fa da cornice. Sopra l’affresco una grande lampadina protetta da una lunetta di metallo. Una mensola di legno accoglie grandi margherite di stoffa colorata.